Sigue el blog por EMAIL. Seguir por EMAIL

miércoles, 24 de agosto de 2016

Sisma, bilancio provvisorio 73 morti, migliaia sfollati


A man carries a pram among damaged buildings in Amatrice.
Soccorritori a Pescara del Tronto dopo il terremoto. REUTERS/Remo Casilli
"UNA CATASTROFE"
Il bilancio provvisorio "è di 73 vittime: 53 tra Amatrice e Accumoli e 20 nel territorio di Arquata del Tronto", ha detto in conferenza stampa Immacolata Postiglione, capo emergenze del Dipartimento di protezione civile.
Immagini aeree di Amatrice mostrano un paese raso al suolo. "Non esiste più", ha detto a RaiNews24 il presidente della Regione Lazio, Luca Zingaretti.
"Sono tutti giovani qui, è tempo di ferie, la sagra (degli spaghetti all'amatriciana) avrebbe dovuto svolgersi dopodomani quindi erano arrivate un sacco di persone", dice Giancarlo, un abitante di Amatrice di 65 anni, seduto per strada con indosso solo la biancheria intima. "E' una catastrofe".
Ad Accumoli un'intera famiglia, padre e madre e due bimbi di 8 mesi e 9 anni, ha perso la vita sotto le macerie. Il sindaco Stefano Petrucci ha detto che nel comune, con 17 frazioni, ci sono 2.500 sfollati.

A man is rescued alive from in Amatrice
Tra le macerie sono al lavoro vigili del fuoco, militari, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile. Tra i mezzi impiegati otto elicotteri e un drone. Si lavora per ripristinare i collegamenti telefonici e per verificare l'agibilità di alcune strade.
"Nelle prossime ore allestiremo le tendopoli. E' difficile quantificare quante persone abbiano bisogno" di assistenza, ha spiegato Postiglione.
Rescue workers at the scene of the earthquake in central Italy.
Le scosse sono state finora oltre 200, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Publicar un comentario